SALVE

SALVE e BENVENUTI!

"Una volta che avrete imparato a volare, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè è lì che vorrete tornare" Leonardo


Mandate una mail a attilio.romita@gmail.com se desiderate essere sempre aggiornati sulle novità! @AAROMITA


sabato 25 maggio 2013

Tableau Public - http://www.tableausoftware.com/public/ -       
è un interessante strumento che permette di creare delle INFOGRAFICHE, cioè informazioni numeriche in forma di grafici e disegni. La società, per pubblicizzare l’uso di questo sistema, ogni giorno invia agli utenti registrati il WIZ OF THE DAY, cioè una infografica relativa ad un argomento attuale.
Ieri per esempio è arrivato “A picture of Europe in recession” - http://www.tableausoftware.com/public/gallery/europe-recession-che illustra l’andamento economico di tutti gli stati europei dal 2008 al 2013.
La prima schermata mostra i dati relativi a tutta l’Europa e, puntando il mouse su un stato specifico, sono evidenziati i dati di quello stato.
Un interessante WIZ di qualche tempo riguarda i CLIMATE CHANGE (Cambiamenti del Clima)  - http://www.tableausoftware.com/public/gallery/tempdiff -.    
Questa infografiica presenta una mappa del mondo, per scegliere il luogo da osservare e l’elenco delle annate da confrontare. Nella parte bassa vengono quindi indicate le temperature mensili per la località scelta nei due anni indicati.
Registrandosi al sito è possibile anche scaricare una versione gratuita del programma che permette di realizzare semplici infografiche basate su dati personali specifici.
Esiste anche una versione a pagamento con molte e più ampie possibilità, ma la versione base gratuita può essere utile a professionisti, professori e studenti per integrare nelle presentazioni belle evidenze di dati e tabelle.

Nessun commento:

Posta un commento