SALVE

SALVE e BENVENUTI!

"Una volta che avrete imparato a volare, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè è lì che vorrete tornare" Leonardo


Mandate una mail a attilio.romita@gmail.com se desiderate essere sempre aggiornati sulle novità! @AAROMITA


mercoledì 20 marzo 2019

Al Teatro Quirino “Il Gabbiano” da Anton Čechov con Massimo Ranieri


di Attilio A. Romita                                                                   20 marzo 2019

“Il Gabbiano” di Anton Cechov nella sua versione originale è un dramma che lungo lo sviluppo di quattro atti descrive ed esamina in dettaglio i caratteri dei personaggi. Molte sono state le messe in scena di questa tragedia a partire dall’insuccesso della prima nel 1896 a Mosca. Ed altrettante sono le riduzioni che molti illustri registi ed attori hanno tentato.

Giancarlo Sepe offre una particolare elaborazione del Gabbiano di Cechov: il protagonista rilegge la sua vita con un continuo, e talvolta onirico, flash-back su i principali avvenimenti che la hanno condizionata sino al tragico suo tragico suicidio. E il simbolo della vita d’artista di Kostja è un gabbiano che vorrebbe volare libero, ma le cui ali sono tarpate dalla invadente presenza della madre Irina Arcadina che respinge il suo essere artista.
Una veloce lettura della trama originale della tragedia può essere utile per meglio seguire lo svolgersi lo sviluppo dello spettacolo odierno.
La scena è la residenza estiva della famosa attrice Irina Arkadina per la quale il proprio successo è al di sopra di qualsiasi legame ed affetto familiare. Quando suo figlio Kostja prova a coinvolgere la giovane amica Nina nella rappresentazione di una sua opera, la madre Arkadina, chiusa nel suo io artistico, lo disdegna. Lo scrittore Trigòrin, amante di Irina e con lei in vacanza, attrae la giovane Nina e la preferisce alla ingombrante Arkadina. Così riassunto “il Gabbiano” è simile più ad un fotoromanzo, ma è proprio la bravura di Cechov nello scavare negli animi dei protagonisti che rende questo lavoro un’opera d’arte.
Per meglio sottolineare alcuni passaggi il regista Sepe e, in questo caso, il cantante Ranieri hanno deciso di inserire alcune famose canzoni francesi che, quasi dei siparietti, rendono più leggero lo svolgersi del dramma.
Massimo Ranieri è “il figlio” che, quasi come narratore, mantiene le fila dello svolgimento. Caterina Vertova è Irina Arcàdina, Pino Tufillaro Boris Trigòrin, Federica Stefanelli è Nina, Martina Grill è Mascia e Francesco Jacopo Provenzan è Kostja.
La scena, dominata da un piano fuori misura che funge anche da supporto di secondo piano, è stata disegnata insieme ai costumi da Uberto Bertacca.
Le musiche sono dello Harmonia Team ed il disegno luci è di Maurizio Fabretti.
La regia sempre attenta è di Giancarlo Sepe che. Come detto, ha curato brillantemente la trasformazione del racconto di Cechov.
Molte applausi a scena aperta hanno sottolineato le esibizioni canore di Massimo Ranieri ed i passaggi più importanti degli attori in scena.
Tantissimi applausi e chiamate al termine dello spettacolo. In conclusione una simpatica serata per un modo nuovo di rappresentare un autore illustre

Nessun commento:

Posta un commento