SALVE

SALVE e BENVENUTI!

"Una volta che avrete imparato a volare, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè è lì che vorrete tornare" Leonardo


Mandate una mail a attilio.romita@gmail.com se desiderate essere sempre aggiornati sulle novità! @AAROMITA


sabato 21 maggio 2022

A proposito di referendum del 12 giugno 2012

Attilio A. Romita                                                                     20 maggio 2022

Oggi in una crisi di pazzia referendaria ho cercato di capire qualcosa su i referendum che andremo a votare il 12 giugno.
Razzolando su internet ho messo insieme qualche informazione.

La numerazione che segue è quella ufficiale (spero di averla copiata bene) ….ogni giornale o sito che ho consultato li mette in un ordine diverso.

Spero che sia un lavoro utile .

Buon voto a tutti.

-------------------------------

Ecco i fac-simile delle schede dei cinque referendum sulla giustizia.

1.Referendum n.1 (scheda rossa): legge Severino.

Secondo i promotori del referendum alcuni meccanismi della legge Severino, come la sospensione automatica dalle cariche elettive in caso di condanna non definitiva, risultano dannosi sia per le istituzioni che per i soggetti coinvolti, specie quando si arriva poi a una sentenza definitiva di assoluzione.


2 Referendum n.2 (scheda arancione): custodia cautelare.

Secondo i promotori del quesito la norma attuale, in base a questo presupposto, tende a giustificare in moltissimi casi una forma gravissima di limitazione della libertà personale pur in assenza di prove certe o di sentenza definitiva.

 


3.Referendum n.3 (scheda gialla): separazione delle carriere.

Ogni "togato" dovrebbe scegliere quindi a inizio carriera se svolgere la funzione di giudice o quella di pubblico ministero. Secondo i proponenti, applicare questa distinzione rigorosa eviterebbe quella "contiguità" tra le due figure che talvolta rischia di minare l'equità e l'indipendenza del giudice. 


4.Referendum n.4 (scheda grigia): consigli giudiziari.     

Si punta ad abrogare le regole che limitano la partecipazione dei membri non togati alle deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di Cassazione e dei Consigli Giudiziari. 




5.Referendum n.5 (scheda verde): elezione dei togati del Csm.

Attualmente è previsto che per candidarsi sia necessario raccogliere le firme di almeno 25 colleghi magistrati. Il referendum abrogherebbe questa norma permettendo a chiunque di presentarsi senza cercare 

Nessun commento:

Posta un commento