SALVE

SALVE e BENVENUTI!

"Una volta che avrete imparato a volare, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè è lì che vorrete tornare" Leonardo


Mandate una mail a attilio.romita@gmail.com se desiderate essere sempre aggiornati sulle novità! @AAROMITA


mercoledì 11 luglio 2012

Governi Tecnici, tecnicality e ….Trasparenza.


Oggi. 10 luglio 2012, nel primo pomeriggio ho acceso il televisore,
sintonizzato su RAI 1, e mi è apparso il caratteristico viso del Ministro Giarda che, in diretta per il Question Time della Camera dei Deputati, rispondeva ad alcune interrogazioni parlamentari.

Essere aggiornati è un dovere dei cittadini ed io ho iniziato a prestare attenzione a quanto Ministro e Parlamentari dichiaravano e, malgrado mi ritenga non proprio uno sprovveduto, non ho capito le risposte del Ministro.
Il question time dovrebbe servire per chiarire i provvedimenti del Governo o, in altri casi, a suggerire provvedimenti che dovrebbero essere presi. La sensazione è stata di un sordo che parlava in greco antico ad un altro sordo che usava la lingua degli Innuit.
Un esempio di questo “colloquio” senza, ovviamente voler entrare nel merito della questione.
Domanda: Alcune scuole paritarie sono state messe in mora perché non hanno pagato la IMU malgrado la legge “…(è stato fatto il rif. Esatto)” sia ancora in vigore.
Risposta: Il Ministro Giarda ha elencato per oltre 3 minuti. e spesso con riferimenti incrociati, i titoli di almeno 5 leggi, 10 articoli per legge e 20 commi. Sfido chiunque, anche il più competente dei giuristi pubblici, a decodificare per gli umani almeno il 10% del discorso del Ministro.
La RAI è un servizio pubblico, la trasparenza è invocata da tutti, ma se questi sono i risultati forse è meglio restare ignoranti su i lavori dei nostri rappresentanti …..almeno si risparmierà quel poco di denaro servito per mettere in piedi la trasmissione.

Nessun commento:

Posta un commento