SALVE

SALVE e BENVENUTI!

"Una volta che avrete imparato a volare, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè è lì che vorrete tornare" Leonardo


Mandate una mail a attilio.romita@gmail.com se desiderate essere sempre aggiornati sulle novità! @AAROMITA


domenica 30 settembre 2018

Le conferenze di Falvio Impelluso - 2018

di Attilio A. Romita                                                            30 settembre 2018

Dopo la pausa estiva inizia un nuovo ciclo di incontri con Flavio Impelluso appassionato di arte e di storia, in particolare romana, che nel corso dei precedenti anni ha tenuto una serie di conferenze che hanno sempre riscosso una larga partecipazione di affezionati ascoltatori.
Nel 2018, prima della pausa estiva e nell’ambito delle iniziative culturali della Basilica di S. Saba, è iniziato un nuovo ciclo con "Le Guerre Sannitiche", seguito dalla “Caduta dell’Impero Romano d’Occidente”.
Il prossimo 6 ottobre alle 10.30, sempre presso la sala conferenze della Basilica di san Saba ci sarà un incontro dedicato alle "Strade della Antica Roma” che ancora oggi sono importante aspetto della viabilità nazionale.
Per questo nuovo incontro voglio usare l’invito che Flavio Impelluso ha preparato per i suoi affezionati ascoltatori:
“Cari amici, continuano le mie escursioni nella storia della antica Roma e questa volta vorrei parlarvi delle sue strade: magari vi chiederete come mai questo argomento, e ve lo svelo subito. Il fatto è che mi ha colpito l’acuta analisi dello storico inglese Edward Gibbon, che a proposito di Roma sosteneva “…nella Storia di questa grande civiltà la mentalità imperialistica fu il motore, l’apparato militare il mezzo, le strade il tramite…”,  creando una nuova ed interessante prospettiva.”
 


Le strade dell’antica Roma.

Sala conferenze Basilica S. Saba
P.zza G.L.Bernini 20 (rione S. Saba) Roma





Nessun commento:

Posta un commento