SALVE

SALVE e BENVENUTI!

"Una volta che avrete imparato a volare, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè è lì che vorrete tornare" Leonardo


Mandate una mail a attilio.romita@gmail.com se desiderate essere sempre aggiornati sulle novità! @AAROMITA


giovedì 2 maggio 2019

Al Teatro Quirino “OTELLO” con il Balletto di Roma.


di Attilio A. Romita                                                                            2 maggio 2019

Nel cartellone del Teatro Quirino è sempre presente uno spettacolo di balletto e quest’anno la Compagnia del “Balletto di Roma” ci presenta una rivisitazione del dramma che Shakespeare ha raccontato nel suo OTELLO.
Come ho già dichiarato altrove non sono un esperto di questa forma artistica e quindi non sono in grado di dare idee, e tantomeno giudizi, sulle capacità artistiche dei ballerini, ma posso dirvi che mi ha impressionato la loro capacità di esprimere con la danza sentimenti e situazioni.



La storia shakespeariana è raccontata attraverso una serie di atti corali che sottolineano i momenti importanti del complesso dramma che vive Otello, Generale della Serenissima Venezia, molto innamorato ed altrettanto geloso della sposa Desdemona.
Iago, luogotenente di Otello, è furioso perché scavalcato nella carriera dal collega Cassio e, per vendicarsi, organizza una vendetta che porterà Otello ad uccidere per gelosia sia Desdemona che Cassio.
Per narrare la vicenda la storia drammatica è stata “scomposta” dal Balletto di Roma, sotto la direzione artistica di Francesca Magnini, in una serie di quadri che sottolineano i momenti importanti del dramma.
Ben definiscono questa messa in scena queste note di regia: “il coreografo rivisita il testo shakespeariano lavorando sugli snodi psicologici che determinano la dinamica dell’ambiguo e complesso intreccio tra i protagonisti Otello, Desdemona e Cassio”.
Nella rappresentazione si susseguono nel primo atto le scene di Otello e Desdemona/ la passione, Otello e Cassio, Otello e Desdemona, passo a due/l’amore, La festa, Cassio ubriaco, Cassio e Roderigo, Otello scaccia Cassio, Otello e Iago: Apparizione Desdemona, Cassio supplica Desdemona/Otello osserva. E poi nel secondo atto si continua con Risveglio degli uomini/incubi, Le donne consolano gli uomini, Passo a quattro Otello, Desdemona, Iago ed, Emilia, Desdemona perde il fazzoletto, Emilia e Iago/passo a due. Iago e il fazzoletto, Iago dona il fazzoletto a Cassio, Cassio/assolo, Otello e Desdemona/l’amore, il dubbio, la “certezza”, Lo scontro, L’uccisione ed Il (rim)pianto.
Otello è interpretato da Vincenzo Carpino, Roberta De Simone è Desdemona, Riccardo Ciarpella è Cassio, Paolo Barbonaglia è Iago ed Azzurra Schena è Emilia.
Accanto a loro il corpo di ballo è formato da Paolo Barbonaglia, Cecilia Borghese, Lorenzo Castelletta, Vincenzo Carpino, Riccardo Ciarpella, Roberta De Simone, Monika Lepisto, Mateo Mirdita, Kinui Oiwa, Eleonora Pifferi, Azzurra Schena, Giulia Strambini, Simone Zannini, Stefano Zumpano.
Le coreografie e le scene, semplici e funzionali per lasciare spazio ai ballerini, sono di  Fabrizio Monteverde. Le musiche sono di Antonín Dvořák. L’assistente alle coreografie è Anna Manes, ed i costumi sono di Santi Rinciari. Il light designer è Emanuele De Maria.
La direzione artistica è di Francesca Magnini.
Una serata piacevole nella quale il suono delle parole è stato sostituito dalle evoluzioni dei bravissimi artisti del “Balletto di Roma” che il pubblico ha premiato con lunghi e convinti applausi.

2 commenti: