SALVE

SALVE e BENVENUTI!

"Una volta che avrete imparato a volare, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè è lì che vorrete tornare" Leonardo


Mandate una mail a attilio.romita@gmail.com se desiderate essere sempre aggiornati sulle novità! @AAROMITA


mercoledì 22 luglio 2020

RIFLESSIONI - LA SELCE E LA LEPRE

       Flavio Impelluso                                                                     22 luglio 2020

Qualche migliaio di anni fa, forse 5.000, forse 6.000, un uomo sta esplorando le trappole che ha predisposto nei giorni precedenti: siamo nel sud dell’Italia, tra migliaia di anni si chiamerà “Puglia”. Fare il giro delle trappole è la sua occupazione principale, ogni giorno batte il suo territorio di caccia e quasi sempre trova di che sfamare sé stesso e la sua famiglia, talpe, furetti, raramente faine, lepri, e di stagione buona anche uccelli.

Qualche volta si raccolgono più cacciatori insieme, spesso è il caso a farli radunare, nel senso che può arrivare notizia di prede più grandi o di branchi e allora per forza occorre chiamare tanti cacciatori, ma non è facile, occorre mettersi d’accordo e lasciare le famiglie indifese per giorni o persino settimane, e non è bene. 

Una volta è stato necessario addirittura combattere contro un grande orso che era giunto nel loro territorio, e tutto era andato bene sino a quando una caccia particolarmente fruttuosa non lo aveva attirato per l’odore del sangue vicino alle capanne, e allora avevano tentato prima di allontanarlo spaventandolo, ma quello li aveva attaccati e avevano dovuto ucciderlo. Ma se appena potevano stavano tutti alla larga dagli animali pericolosi come l’orso, o i lupi o anche le linci, nessuna preda di quel tipo valeva la vita di un cacciatore: il loro orso prima di morire ne aveva ucciso uno sventrandolo con una zampata e reso invalido per sempre un altro strappandogli un braccio. Meglio arricchire la dieta di tuberi e frutta con le trappole. 
E infatti il nostro vede già da lontano che una delle sue trappole ha una forma strana, c’è rimasto dentro  qualcosa, e man mano che si avvicina distingue una lunga orecchia, è una bella lepre: le toglie dal collo  quasi con delicatezza il laccio sottile ma resistente di pelle di ratto che la ha soffocata e capisce perché la sagoma da lontano appariva strana, è che una delle orecchie della lepre è rimasta piegata nel laccio e non si vedeva. La lepre è grossa e muscolosa, nel dimenarsi per cercare di liberarsi ha praticamente distrutto la trappola, il nostro cacciatore la ricostruisce con pazienza, per fortuna l’animale non ha rotto il laccio che è un piccolo gioiello perché sottilissimo e quindi poco visibile ma resistentissimo, ci ha messo giorni per conciarlo come voleva.
 La ricostruzione ha richiesto tempo, il sole non è ancora completamente calato ma comunque il nostro non farebbe in tempo a tornare alla capanna prima del buio, alcuni passaggi non sono agevoli, un cacciatore non si può permettere neanche una semplice storta ad una caviglia, la innata saggezza – affinata da anni di esperienze – nel valutare le situazioni lo induce a fermarsi. Spellerà la lepre, ne mangerà gli organi interni più deperibili e domattina riprenderà il cammino. 
Trae da una bisaccia di pelle che ha al fianco una piccola selce, la impugna saldamente con la mano destra ed inizia il lungo e faticoso lavoro: l’arnese che ha in mano è un altro piccolo gioiello per quel cacciatore, taglia bene ma poi lui ne ha fatto uno strumento di alta tecnologia perché ha ricavato su un lato due piccole anse in cui può appoggiare il pollice e fare forza. 
…………………………………………… 
Passano gli anni, i secoli, i millenni, un mio caro amico e la moglie appassionati di “preistoria” stanno conducendo in Puglia una loro campagna di scavi alla caccia di manufatti appunto preistorici, tra le altre trovano una piccola selce lavorata, una lama da un lato, poco sopra piccoli incavi per la presa del pollice. Quando ripassano per Roma si fermano da noi e mi regalano la piccola selce. >Adesso sto al mio tavolo di lavoro, preparo la prossima conferenza, nelle pause giocherello con la selce plurimillenaria che mi è stata regalata, cosa preziosa, la accarezzo con il pollice negli incavi e lei mi racconta la sua storia.

Nessun commento:

Posta un commento