SALVE

SALVE e BENVENUTI!

"Una volta che avrete imparato a volare, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè è lì che vorrete tornare" Leonardo


Mandate una mail a attilio.romita@gmail.com se desiderate essere sempre aggiornati sulle novità! @AAROMITA


lunedì 24 giugno 2013

Crisi : esiste una ricetta per uscire dalla crisi? Giorgio Zoli ed Attilio A. Romita sul Pianerottolo.

L’attuale ciclo economico mondiale vede una fase di crisi quasi generale che colpisce in modo quasi omogeneo la maggior parte dei paesi industrializzati.
Definire una diagnosi generalizzabile e stabilire una cura valida è l’aspirazione di tutti i più grandi economisti e varrebbe molti premi Nobel.
Questo secondo dialogo esamina alcuni fattori e situazioni indotte dalla crisi ed evidenzia, in modo forzatamente sommario cosa è successo tra il tristemente famoso Giovedi Nero del 1929 ed una prima indicazione di soluzione: il New Deal introdotto in USA da F.D. Roosvelt.

----------------------------------
·       Una legislazione e politica bancaria per facilitare investimenti produttivi sia agricoli che industriali e per limitare al massimo le speculazione finanziaria.
·       Una regolamentazione dei prezzi minimi per i prodotti agricoli ed alimentari per garantire una equa ripartizione dei guadagni tra produzione e distribuzione.
·       Alcuni interventi statali per indirizzare attività specifiche.