SALVE

SALVE e BENVENUTI!

"Una volta che avrete imparato a volare, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè è lì che vorrete tornare" Leonardo


Mandate una mail a attilio.romita@gmail.com se desiderate essere sempre aggiornati sulle novità! @AAROMITA


venerdì 19 gennaio 2018

Le conferenze di Flavio Impelluso …eventi a Roma.


di Attilio A. Romita                                                               15 gennaio 2018 
Un po’ di tempo fa ho scritto di un evento  cui avevo partecipato e che mi aveva
coinvolto ed interessato sia l’argomento, per il coinvolgimento che il relatore aveva stimolato, e per il luogo sede dell’evento.
Il relatore (Flavio Impelluso) è un appassionato di arte e di storia, in particolare di quella romana e nel corso dei precedenti anni ha tenuto una serie di conferenze che hanno sempre riscosso una larga partecipazione di affezionati ascoltatori .

Con il nuovo anno Flavio Impelluso ripren-de il discorso con che ci ha condot- to a rivivere la storia del passato con la vivacità del presente. 

La sede del nuovo ciclo di incontri è Sala Conferenze della Basilica di S. Saba a Roma. Questa nuova collocazione ci offre anche la possibilità di visitare una delle più antiche basiliche di Roma.
Quella dei "cicli" di conferenze storiche è una
 attesa abitudine cui il relatore ormai ci ha abituato, e fa seguito agli incontri culturali degli scorsi anni dei "Giovedì delle Mura" presso l'omonimo Museo, tutti dedicati alle grandi battaglie dell'antichità, dai Campi Raudii a Zama, da Alesia ad Azio. Più recentemente, negli anni 2016 e 2017, sono seguite le conferenze presso lo Stadio di Domiziano a Piazza Navona, dove itemi trattati hanno assunto un respiro più vasto, ed è stata esplorata l'evoluzione del genere umano, la fine della Repubblica e la nascita dell'Impero a Roma, la vita ed il declino dei nativi americani, il giovane Regno d'Italia ed i suoi tentativi di espansione coloniale.
Mi sembra giusto sottolineare che lo scorso anno Flavio Impelluso è stato invitato dalla BNL a partecipare come testimonial alle giornate in favore di TELETHON con una sua conferenza dedicata a una affascinante visita virtuale di Roma attraverso i secoli.
Questo nuovo ciclo inizi con "Le Guerre Sannitiche", di cui è già prevista una seconda presentazione  il prossimo Sabato 3 Febbraio e, sempre a S. Saba, prevedibilmente proseguirà con "La caduta dell'Impero Romano d'Occidente" ed alla ripresa autunnale con "Appia, regina viarum".

Nessun commento:

Posta un commento