SALVE

SALVE e BENVENUTI!

"Una volta che avrete imparato a volare, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè è lì che vorrete tornare" Leonardo


Mandate una mail a attilio.romita@gmail.com se desiderate essere sempre aggiornati sulle novità! @AAROMITA


mercoledì 16 ottobre 2019

Al Teatro Quirino: “Il silenzio grande” di M. De Giovanni e A. Gassmann.

di Attilio A. Romita                                                           16 ottobre 2019



Alessandro Gassman, nelle sue note di regia, così ci indica una chiave di lettura di questo spettacolo: “ … è una delle funzioni che il teatro può avere, quella di raccontarci come siamo, potremmo essere o anche quello che saremmo potuti essere. Questa storia ha poi al suo interno grandisorprese, misteri che solo un grande scrittore di gialli come Maurizio De Giovanni avrebbe saputo maneggiare …”.

Il racconto appare a prima vista una storia familiare condizionata dalla incomunicabilità tra il padre e la sua famiglia.
Valerio Primic è un famoso e celebrato scrittore che vive quasi esclusivamente suo studio in mezzo ai suoi libri ordinati negli scaffali secondo un suo criterio esclusivo. La famiglia, la moglie Rose ed i figli Massimiliano ed Adele, sono praticamente esclusi da questo sancta sanctorum ed il colloquio con Valerio è ridotto al minimo. Bettina, la storica cameriera di famiglia, è l’unica che sembra avere una certa familiarità con lo scrittore al quale contrappone una certa visione popolare della vita.
Le prime battute dello spettacolo ci fanno capire che la situazione finanziaria della famiglia Primic è prossima al fallimento economico e, per evitarlo, Rose prospetta la vendita della storica casa nella quale vivono. Due lunghi colloqui separati interrompono il lungo silenzio tra figli e padre rivelano l’omosessualità di Massimiliano e la necessità di trovare una figura paterna di Adele. Su questa scena si chiude il primo atto.
Il secondo atto si apre sul momento del trasloco in un appartamento più piccolo. La vendita sembra aver risistemato le finanze di famiglia ed i figli possono utilizzare parte del ricavato per dare inizio ad una attività teatrale capace di dare uno scopo preciso alla loro vita.
Lo svolgersi delle varie scene a questo punto inizia a far pensare a qualche aspetto particolare che l’autore, ricordiamo che Di Giovanni è un bravo scrittore di gialli, vuole farci capire senza dirlo esplicitamente. Nello studio di Valerio ci sono due porte: dalla prima entrano, uno alla volta, i familiari che hanno lunghi colloqui separati con Valerio ed escono; dalla seconda entra, tra l’uno e l’altro Bettina che commenta con sapienza popolare.
Non viene mai detto chiaramente, ma una frase di Rose fa intuire la realtà: Valerio undici anni prima è entrato nel grande silenzio, ma Rose ed i suoi figli hanno ancora bisogno del suo consiglio e della sua approvazione e, forse, l’abbandono del grande studio e la realizzazione dei sogni dei figli renderanno il grande silenzio un grande ricordo.
Massimiliano Gallo è Valerio Primic, Monica Nappo è Bettina, Stefania Rocca è Rose, di Jacopo Sorbini è Massimiliano e Paola Senatore è Adele.
Tutta la messa in scena è particolare: lo studio Valerio dove effetti luminosi sottolineano momenti particolare ed un velatino sul boccascena che fa da schermo a proiezioni quasi oniriche.
Le scene sono di scene Gianluca Amodio, i costumi di Mariano Tufano, il progetto delle luci di Marco Palmieri, il suono di Paolo Cillerai, le elaborazioni video di Marco Schiavoni e le musiche originali di Pivio & Aldo De Scalzi. Il regista assistente è Emanuele Maria Basso.
La regia di Alessandro Gassman.
Tanti applausi a scena aperta hanno sottolineato i momenti particolari dello spettacolo.
All’uscita commenti favorevoli e qualche interrogativo di chi non aveva fatto attenzione alle battute che rivelavano il significato del “grande silenzio”.







Nessun commento:

Posta un commento