SALVE

SALVE e BENVENUTI!

"Una volta che avrete imparato a volare, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè è lì che vorrete tornare" Leonardo


Mandate una mail a attilio.romita@gmail.com se desiderate essere sempre aggiornati sulle novità! @AAROMITA


martedì 24 dicembre 2019

Al Teatro Quirino: “A CHE SERVONO GLI UOMINI” di Jaja Fiastri con Nancy Brilli



di Attilio A. Romita                                                          24 dicembre 2019                                                                                     
Per Natale il Teatro Quirino ripropone uno spettacolo …che viene da lontano.
A che servono gli uomini è una commedia con musiche scritta da Jaja Fiastri, commediografa di successo e storica collaboratrice della premiata ditta Garinei e Giovannini. Nel 1988, anno della prima messa in scena, Ombretta Colli era la protagonista e suo marito Giorgio Gaber l’autore di una colonna sonora ricca di ritmi, originalità, ………..”.
Queste le parole tratte dalla presentazione ufficiale dello spettacolo che, credo, vada oltre la commedia brillante, o meglio, che presenta in modo brillante una storia moderna di solitudine nascosta dietro il velo di una brillante carriera.
Teodolinda, o meglio Teo, è una giovane affermata professionista, single per scelta che comincia a pensare che il suo successo sarebbe completo se condiviso con un figlio. Per “fare” un figlio bisogna essere in due e questa è una possibilità che Teo non vuole neppure prendere in esame perché a lei …gli uomini non servono. Casualmente Teo scopre che il suo timido vicino, Giovanni Padovan, opera in una Clinica del Seme che può fornire la soluzione del suo problema, …con moine e furbizia ruba una provetta e anche questa volta …non le servono gli uomini. Ma ben presto si scatena la curiosità, e forse la necessità, di sapere di chi è il seme che ha originato la nuova vita che si sta formando in lei. Teo è tenace e scopre che il donatore è un giovane viveur di periferia, Osvaldo Menicucci, che ha fatto del motto “una botta e via” il suo codice di comportamento. Ma stavolta “la botta” data con una provetta ha un risvolto forte: Osvaldo si innamora di Teo.
La commedia volge al termine con una sorpresa finale che vede tutti uniti e felici come è giusto accada a Natale.
Nancy Brilli è la brava protagonista sempre brillante e credibile nel ruolo di Teo. Giulia Gallone è Samantha, l’amica …che non può fare a meno degli uomini. Igi Meggiorin è Giovanni Padovan il vicino di casa. Nicola D’Ortona è Markus, un gigolò. Daniele Antonini è Osvaldo Menicucci e Fioretta Mari è la divertente Carmela Menicucci madre di Osvaldo.
Le musiche originali sono di  Giorgio Gaber con  Jacopo Fiastri. L’odierno adattamento è di Lina Wertmüller, che ha curato  la regia, con Valerio Ruiz regista assistente e Nancy Brilli che ha curato anche la direzione artistica..
La scenografia, molto accurata, rappresenta di volta in volta e con semplici movimenti scenici gli appartamenti dei protagonisti.
Iuraj Saleri ha curato le luci, Sissy Granata le scene, Andrea Sorrentino i costumi. Le coreografie sono di Irma Cardano ed il coordinamento artistico di Pierluigi Iorio.
Hanno concluso lo spettacolo tanti applausi da parte degli spettatori che hanno concluso serenamente la vigilia natalizia.

Nessun commento:

Posta un commento