SALVE

SALVE e BENVENUTI!

"Una volta che avrete imparato a volare, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè è lì che vorrete tornare" Leonardo


Mandate una mail a attilio.romita@gmail.com se desiderate essere sempre aggiornati sulle novità! @AAROMITA


giovedì 9 gennaio 2020

Al Teatro Quirino: “ARSENICO E VECCHI MERLETTI” di Joseph Kesselring con A.M. GUARNIERI e G. LAZZARINI

di Attilio A, Romita                                                8 gennaio 2020

Oggi il racconto inizia con una notizia di cronaca: ieri sera allo spettacolo era presente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che è stato accolto da un lungo applauso di tutto il pubblico in piedi.
Per cominciare un po di storia: la commedia nera di Joseph Kesselring è molto nota per la versione cinematografica del 1944 diretta da Frank Capra con Cary Grant nella parte di Mortimer Brewster.

In Italia le versioni teatrali e televisive sono state più di una ed hanno incentrato il racconto sulle due sorelle: le signorine Brewster. 
La prima versione teatrale del 1945, proprio al Teatro Quirino, ha avuto come protagonisti Dina Galli, Rina Morelli e Paolo Stoppa. In TV si sono succedute Lina Paoli e Laura Carl nel 1955, Elsa Merlini e Lina Volonghi nel 1969 e Ave Ninchi, con Miriam Crotti nel1983.
Nella messa in scena di ieri al Quirino le due sorelle, le signorine Brewster, sono al centro della scena splendidamente interpretate da Giulia Lazzarini ed Anna Maria Guarnieri.
La trama è abbastanza nota: le due anziane signorine Brewster vivono nella loro avita dimora con il nipote …che pensa di essere Theodore Roosevelt. Mortimer Brewster è il nipote delle sorelle Brewster e vive con loro per essere vicino a Giulia, giovane figlia del vicino di casa reverendo Stone. Mortimer scopre casualmente che nella vecchia cassapanca c’è un …cadavere, ma la scoperta sconvolgente non sorprende le gentili sorelle Brewster, che dopo un rapida indagine, si scopre abbiano l’abitudine di dare una “dolce morte” ai senza speranza ai quali offrono ospitalità. Tutto si complica con l’arrivo di un altro nipote, Jonathan, e del dottor Einstein che hanno grande predisposizione all’omicidio e che, oltre a cercare un alloggio, devono liberarsi …di un loro cadavere. Non posso raccontarvi dettagliatamente come va a finire per non rovinarvi la parte gialla della commedia che è pur sempre una commedia con lieto fine.
Tutti i personaggi sono brillantemente interpretati e caratterizzati da una Compagnia di attori guidati con mano ferma dal regista Geppy Gleijeses.
Annamaria Guarnieri e Giulia Lazzarini sono le pericolose signorine Marta ed Abby Brewster.
Mimmo Mignemi è Teddy Brewster; Paolo Romano e Maria Alberta Navello sono Mortimer Brewster e Giulia Stone; Luigi Tabita e Tarcisio Branca sono Jonathan Brewster e il Dottor Einstein; Bruno Crucitti è il Reverendo Stone e il Sig. Spooner; Francesco Guzzo è Signor Johnson e il Tenente Rooney; Daniele Biagini e Lorenzo Venturini sono gli Agenti Mulligan e Brophy.
La traduzione dall’originale di Joseph Kesselring è di Masolino D’Amico.
Franco Velchi ha curato le scene, Chiara Donato i costumi, Luigi Ascione le luci, Matteo D’Amico le musiche.

Dopo oltre due ore di spettacolo tutti gli artisti sono stati premiati da un lungo convinto ed affettuoso applauso al quale si è accompagnato anche il Presidente che è apparso divertito dalla rappresentazione.

Nessun commento:

Posta un commento