SALVE

SALVE e BENVENUTI!

"Una volta che avrete imparato a volare, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè è lì che vorrete tornare" Leonardo


Mandate una mail a attilio.romita@gmail.com se desiderate essere sempre aggiornati sulle novità! @AAROMITA


giovedì 19 dicembre 2019

Al Teatro Quirino: Il Balletto di Roma presenta “LO SCHIACCIANOCI” di PëtrIl'ič Čajkovskij


 di Attilio A. Romita                                                           18 dicembre  2019

E’ tradizione teatrale che nel periodo natalizio sia presente un balletto e quest’anno il Teatro Quirino presenta un classico “Lo schiaccianoci” novella di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann che PëtrIl'ič Čajkovski ha reso immortale con la sua musiica.
Come ho già dichiarato altrove non sono un esperto di questa forma artistica e quindi non sono in grado di dare idee, e tantomeno giudizi, sulle capacità artistiche dei ballerini, ma posso dirvi che la scuola del Balletto di Roma è una fucina continua di artisti dotati di tecnica elevata che permette loro di esprimere con la danza una grande varietà di sentimenti.
Lo Schiaccianoci è stato interpretato in varie messe in scena e film e tutti seguivano la traccia del racconto di Hoffman. Massimiliano Volpini, per la attuale rappresentazione ha ideato un “racconto” che, pur mantenendo i personaggi originali, li immerge in una realtà del tutto diversa.
Un grande muro traversa tutta la scena  che anteriormente assume un aspetto “day after” e posteriormente racchiude un mondo luminoso.
Clara, la protagonista , ed i suoi amici preparano la festa di Natale, ma contro di loro si scatenano le forze del male in balletti che, in qualche coeografia, ricordano “West Side story”. Il primo atto si chiude con la vittoria dei ragazzi che si apprestano a festeggiare il Natale attorno ad un albero luminoso.
Il secondo atto è la festa natalizia nella quale i “regali” si esibiscono in performance singole e di coppia e si chiude con una festa generale e Clara, novella Alice, può entrare nel mondo luminoso della fantasia.
Il corpo di ballo è formato da: Paolo Borbonaglia, Cecilia Borghese, Lorenzo Castelletta, Emma Clabrini, Riccardo Ciarpella, Aurora Conte, Roberta De Simone, Abina Dyli, Matteo Giudetti, Samuele Lauro, Matteo Mirdita, Kinui Oiwa, Giuseppe Paolicelli, Michele Ruggiero, Giulia Sardelli, Azzurra Schena e Giulia Strambini.
La nuova ideazione, drammaturgia e coreografia sono di Massimiliano Volpini-
Le scene e costumi sono di  Erika Carretta, il maitre è Anna Manes, le luci sono state progettate da  Emanuele De Maria, le scene sono state realizzata ONE OFF Industreal Milano e  D’Inzillo Sweet Mode – Roma ha realizzato i costumi.
A fine spettacolo tantissimi applausi da un pubblico che ha sicuramente gradito uno spettacolo classico modernamente reinterpretato.

Nessun commento:

Posta un commento