SALVE

SALVE e BENVENUTI!

"Una volta che avrete imparato a volare, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè è lì che vorrete tornare" Leonardo


Mandate una mail a attilio.romita@gmail.com se desiderate essere sempre aggiornati sulle novità! @AAROMITA


venerdì 2 ottobre 2020

PAGA LA RATA E VAI SERENO ….RIFLESSIONI IGNORANTI

Attilio A. Romita                                                        1 ottobre 2020

Negli ultimi anni molte case automobilistiche di tutto il mondo propongono ai loro Clienti un modo di acquisto molto simile alla tradizionale vendita rateale. Il costo di una autovettura viene finanziato in quote mensili e può essere terminato con una maxi rata finale più o meno grande che conclude la vendita.

Per rendere più appetibile l’operazione vengono inserite facilitazioni e servizi talvolta esageratamente evidenziati.

Ho aderito e sperimentato una proposta per l’acquisto di una vettura ibrida con uno di questi contratti “paga e pensa solo a guidare” e voglio raccontarvene alcuni aspetti

Per esempio la polizza RCA non è sempre compresa. E’ vero che nessuno lo dice chiaramente, ma, erroneamente lo si ritiene sulla base di una offerta che sembrava voler dire “paghi la rata e non ti preoccupi di altro”.

Le auto ibride per legge non pagano il “bollo” per tre anni, quindi nessun bonus aggiuntivo …e me ne sono reso conto quando casualmente al quarto anno ho scampato una sonora multa.

Nei servizi sono compresi i cosiddetti tagliandi solo nei primi tre anni che poi sono due perché il primo anno è sempre stato in garanzia.

Infine, in caso di incidenti importanti, la casa automobilistica può essere coinvolta nella riparazione e gestione dell’assicurazione, e nel tempo necessario, la rata va pagata, ma non sempre c’è un’auto sostitutiva per tutto il periodo.

Per concludere un suggerimento: leggere sempre le “clausole in piccolo” …una volta era la raccomandazione “tradizionale” per i contratti finanziari e assicurativi.

 

  

Nessun commento:

Posta un commento