SALVE

SALVE e BENVENUTI!

"Una volta che avrete imparato a volare, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè è lì che vorrete tornare" Leonardo


Mandate una mail a attilio.romita@gmail.com se desiderate essere sempre aggiornati sulle novità! @AAROMITA


martedì 15 giugno 2021

Scienza e conoscenza….riflessione filosofica

 Attilio A.Romita                                      18 giugno 2021




    


Questa riflessione è stata stimolata dalle tante polemiche che la pandemia di COVID ha scatenato tra scienziati, informatori, il mondo della rete ed opportunisti. Non sono uno specialista medico ne uno scienziato ovviamente non entrerò nel merito della questione, ma solo su alcuni aspetti generali della scienza, della conoscenza e della comunicazione.

La conoscenza dello scienziato è in continua evoluzione sulla base del cambiamento dei fatti che osserva. Non esistono certezze assolute ed è giusto che non esistano torri d'avorio dove si distilla una verità che per definizione è fluida in quanto dipende dalla maggior conoscenza che si acquisisce giorno per giorno.

Il COVID è un "fatto nuovo" che si è sviluppato rapidamente e che è stato affrontato ancora più rapidamente. Ogni scienziato voleva per primo arrivare al Premio Nobel ...e questo è stato un bene perchè in poco tempo si è arrivati ad armi capaci di aggredire il virus coronato con sistemi vaccinali diversamente efficienti e sicuramente statisticamente efficaci.

Cartesio ci dice: "“dubito ergo sum vel quod item est cogito ergo sum” (dubito dunque sono, o ciò che è lo stesso, penso dunque sono) ovvero solo lo stolto non dubita perchè è incapace di pensare e viceversa chi pensa può avere un dubbio.

Poi ci sono stati gli "stupidi" che chiedevano impossibili certezze alla scienza e "profittatori" che sulla onesta impossibilità della scienza di dare certezze hanno costruita la loro fama di saccenti moralizzatori.

Ma proprio su queste dicotomie si sviluppa il processo di sviluppo della conoscenza ...e qualcuno ne approfitta seminando dubbi e chiedendo alla scienza impossibili risposte.

Io credo che noi tutti non dobbiamo cadere nella rete dei saccenti diffusori di dubbi. Dobbiamo avere rispetto per uno scienziato che cambia idea sulla base di nuove esperienze e conoscenze.

Il rapidissimo diffondersi della pandemia di COVID e soprattutto il rapido susseguirsi di notizie e paure ha scatenato la corsa a impossibili certezze.

Il rapidissimo sviluppo delle contromisure e soprattutto dei vaccini deve aumentare la fiducia nella scienza vera …quella che ha dubbi.

Nessun commento:

Posta un commento